La flessibilità, la capacità di gestione del prodotto in stock e quella di evasione degli ordini, ha permesso dal 2014 a Medifarma di inserire, tra le proprie attività, il servizio di consegna per l’intero territorio nazionale dei «farmaci momentaneamente non reperibili».
L’esperienza nel settore farmaceutico e logistico di Medifarma, unita alla naturale propensione dell’azienda verso le nuove tecnologie, ha permesso la realizzazione del Portale SOS Farmaco che consente alla Farmacie di ordinare i farmaci in modo informatizzato in sostituzione di una procedura manuale basata sull’utilizzo del fax e della posta elettronica.
Il portale dedicato esclusivamente ai Farmacisti è raggiungibile al seguente link: www.sosfarmaco.it
Dopo essersi registrati la Farmacia in maniera del tutto indipendente può effettuare richieste di farmaci mancanti. Naturalmente dopo aver inviato la scheda di segnalazione come regolamentato dall’ex art. 105 comma 3-bis D.Lgs 219/2006.
Con SOS Farmaco, in modo semplice, intuitivo e sicuro è possibile ordinare, aggiornare, inviare, archiviare gli ordini e visualizzarne i dettagli informativi.
In ogni istante è possibile visualizzare lo stato del proprio ordine, verificare la disponibilità dei farmaci, accedere allo storico completo dei propri ordini e altro ancora.
In caso di necessità è sempre a disposizione dei farmacisti un team pronto a guidarli sia nella fase di registrazione al portale che naturalmente in fase di inserimento ordini.
Tramite il portale web www.sosfarmaco.it la farmacia può:
- inserire direttamente l’ordine, azzerando così gli errori in fase di inserimento
- verificare in tempo reale lo stato del proprio ordine
- verificare lo storico degli ordini
- ricevere l’ordine entro 48 ore
- avere un Customer Service dedicato
I numeri (giugno 2023):
14.500: le farmacie totali servite
16.000: le farmacie registrate al servizio sosfarmaco.it
300: le farmacie che quotidianamente usano il portale
450.000: gli ordini ad oggi gestiti
95%: la percentuale degli ordini consegnata entro 24 ore
98%: la percentuale delle farmacie soddisfatte